top of page

Gli integratori di glucosammina

Molte delle persone che fanno praticare ai loro cani sport cinofili, idroterapia e fitness lo fanno perché pensano al benessere fisico del loro cane. Come parte di un approccio olistico alla salute del loro cane, oltre che ad un alimentazione sana e bilanciata, non molti proprietari hanno pensato però di dare al loro cane eventuali supplementi che possono aiutarlo a mantenere la sua mobilità.

Infatti non tutti sanno che le articolazioni si possono usurare più velocemente se si pratica sport intensivo regolarmente, esattamente come uno sportivo umano.

Uno dei supplementi di cui si parla maggiormente è la Glucosamina.

Essa, insieme a Condroitina solfato, MSM e Acido ialuronico, mantiene le articolazioni sane e le rinforza.

I prodotti contenenti Glucosamina stanno rapidamente diventando uno degli integratori più popolari da dare i cani. Perché?

Perché sembra funzionare!

Per anni, gli integratori di glucosamina / condroitina sono stati ampiamente raccomandati dai veterinari per aiutare a ricostruire la cartilagine articolare. Con la glucosamina, i proprietari ei loro veterinari hanno visto un miglioramento nei cani con artrite e problemi comuni, in più è molto sicura perché è praticamente senza effetti collaterali.

Un supplemento di alta qualità con glucosamina, condroitina solfato e MSM (metilsulfonilmetano) aiuta a ridurre l'infiammazione e migliorare la capacità del corpo di riparare e ricostruire la cartilagine articolare.

L'utilizzo in alcune patologie

L’artrosi è una malattia che colpisce molto i cani, come anche la displasia del gomito e la displasia dell’anca. Di solito ne sono affetti i cani più anziani, ma ci sono anche cani che già in giovane età vengono colpiti da queste patologie. Spesso vengono prescritti antidolorifici e antinfiammatori che purtroppo, se usati di continuo, possono fare più male che bene. La glucosamina può avere un ampio effetto benefico quale:

  • proteggere la cartilagine nelle articolazioni da un ulteriore deterioramento.

  • alleviare il dolore.

  • migliorare la mobilità delle articolazioni e la lubrificazione.

Ci vogliono di solito alcune settimane prima di notare i primi miglioramenti; il risultato ottimane si ottiene spesso dopo alcuni mesi d’uso. Non tutti i cani reagiscono allo stesso modo; i risultati sono diversificati.

I proprietari di cani sono in generale molto entusiasti dopo l'utilizzo.

Detto questo, non tutti gli integratori di glucosamina sono uguali.

Quello che si deve considerare:

Pagare un extra per una "formula comune" nelle crocchette.

La crocchetta viene elaborata e gli viene aggiunta la glucosamina... ma non vi è alcun beneficio del supplemento aggiunto. questo perché durante l'elaborazione della crocchetta, che viene cotta ad alte temperature, la glucosamina aggiunta si degrada e non viene assorbita correttamente durante la digestione.

Molto meglio l'ingestione di un prodotto a parte non degradato... in un alimentazione se possibile il più naturale e funzionale possibile.

Allora perché non dare prodotti a base di glucosamina e condroitina per umani?

Perché no? Però bisogna fare attenzione alle percentuali contenute nel prodotto, perché non tutti i prodotti hanno la stessa composizione.

Che cosa cercare in un supplemento:

Per prima cosa bisogna ercare un prodotto che contenga glucosamina, condroitina solfato, MSM e se possibile anche acido ialuronico.

Guardare il numero di milligrammi di ciascun prodotto per porzione, e notare se il prodotto è in pastiglie, in polvere o liquido. Alcuni prodotti possono sembrar essere più economici, ma richiedono di dare una maggiore quantità per porzione per ottenere la dose richiesta.

Quanta glucosamina necessita il vostro cane?

La quantità dipende dal peso del vostro cane. Mentre è sempre meglio controllare con il vostro veterinario e con un nutrizionista specializzato, le raccomandazioni quotidiane standard sono:

Per glucosamina:

Cani 5-20 chili: 250-500 mg

Cani 20-45 chili: 500 mg

Cani 45-90 libra: 1.000 mg

I cani più di 90 chili: 1.500 mg

Per condroitina:

I cani meno di 80 chili: 900 mg

I cani più di 80 chili: 1.800 mg

Per MSM:

Da 50 a 100 mg per 10 libbre di peso corporeo.

Se avete un cane di età avanzata o un cane con un problema articolare o in crescita, l'integrazione di un prodotto contenente glucosamina di alta qualità è un modo sicuro e naturale per contribuire a migliorare la qualità di vita del vostro cane.

Vi consiglio vivamente di fare un tentativo, dopo tutto per il vostro cane ne vale la pena!


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page