Agility - Il famoso sport per cani

1 Cos'è esattamente l'agility dog?
2 Attrezzi
3 L'inizio può essere difficile
4 Per chi è adatta l'agility ?
5 Cosa si dovrebbe considerare in questo sport per cani?

1 Cos'è esattamente l'agility dog?

L'agility è uno sport per cani in cui il cane deve eseguire un percorso di ostacoli, in un ordine prestabilito, entro un certo tempo massimo. Il linguaggio del corpo corretto e le istruzioni precise del conduttore svolgono un ruolo importante per la corretta esecuzione del percorso. Durante il percorso, il cane e le attrezzature non possono essere toccati dal conduttore.  Il percorso ad ostacoli è composto normalmente da 12 a 20 elementi.

2 Attrezzi

Ci sono diversi elementi che uniti compongono il percorso di agility, come:

GLI OSTACOLI

L'obiettivo del cane è superare l'ostacolo senza toccare ne le stecche ne i pilieri.

 

LA RUOTA / GOMMA

 

Il cane dovrà saltare attraverso un cerchio ( che assomiglia ad un pneumatico).

 

IL SALTO IN LUNGO

Il salto in lungo consiste di due o cinque elementi posizionati uno dietro l'altro. Il cane non deve toccare e far cadere gli elementi quando salta.

 

LO SLALOM

Lo slalom è composto da 12 paletti, che vengono posizionati ad intervalli di 60 cm l'uno dall'altro. Il cane deve sempre entrare nell'ostacolo sulla destra del primo paletto.

 

LA PASSERELLA

La passerella comprende due zone di contatto. Una all'inizio e una alla fine. Il cane deve toccare le due zone con almeno una zampa durante l'attraversamento. Queste zone sono contrassegnate in un colore diverso. L'altezza della passerella è di circa 120 cm, la larghezza di 30 cm e la lunghezza tra 360 e 380 cm.

 

LA BASCULA/ SEESAW

Proprio come in passerella, la bascula ha due zone di contatto, che devono essere toccate dal cane. A riposo, il bilanciere è su un lato a terra. Una volta che il cane ha raggiunto il centro della bascula,  essa si inclina dall'altra parte e il cane può continuare a correre. Il bilanciere è alto circa 60 cm, largo 30 cm e lungo 360-380 cm.

LA PALIZZATA

Come la passerella e la bascula, anch'essa è costituita da due zone di contatto che il cane dovrà toccare durante la sua corsa. Questo attrezzo si contraddistingue per la sua forma a "tetto". L'altezza dell'attrezzo è di 170 cm, e la larghezza varia da 90 cm ( della sommità) fino a 110 cm ( della base).

IL MURO

Il muro è costituito da tre elementi più delle tegole . Questo ostacolo deve essere superato dal cane senza l'abbattimento dei suoi elementi.

 

IL TUNNEL RIGIDO

Il tunnel è fissatoa terra con dei pesi e deve essere percorso nella direzione indicata dal giudice. Il diametro è di 60 cm e la lunghezza varia da 300 a 600 cm.

 

IL TUNNEL MORBIDO

L'ostacolo consiste di due parti. L'ingresso è a forma di "U" chiusa ed è realizzato in materiale solido e rigido. Questo è seguito dalla parte flessibile e collassabile, composta di materiale morbido ed è progettato in modo che i cani non possano impigliarsi. L'altezza del tunnel è di 60 cm. La parte fissa ha una lunghezza di 90 cm e la seguente parte flessibile ha una lunghezza di 250-300 cm.

3 L'inizio può essere difficile

All'inizio è importante che i nostri amici a quattro zampe conoscano i soliti comandi e possano eseguirli facilmente. Questi includono soprattutto comandi come seduto, terra e resta. Nelle prime lezionii cani imparano a riconoscere ed eseguire correttamente gli ostacoli. I salti vengono solitamente tenuti bassi , come anche le "zone". Questo semplifica enormemente l'apprendimento per i nuovi arrivati. una volta che gli ostacoli saranno eseguiti più volte correttamente, il binomio verrà iniziato e delle sequenze di percorso, per poi passare a dei percorsi completi.

 

4 Per chi è adatta l'agility ?

Questo sport per cani è adatto a tutti i tipi di  cani. Sono state introdotte classi diverse in modo che anche i cani di piccola taglia possano partecipare alle competizioni. La condizione è, tuttavia, che la salute sia in ordine, perché, soprattutto le articolazioni,  sono molto sollecitate in questo sport. L'agility è un ottimo modo per aiutare ad instaurare un legame forte tra il binomio ( cane- conduttore) . Si crea una grande fiducia e c'è un forte intesa.

 

5 Cosa si dovrebbe considerare in questo sport per cani?

In primo piano ci saranno divertimento e fiducia. l'obbiettivo non è il profitto, bensì il divertimento che hai con il tuo cane. Il gioco con il proprio cane, le lodi, la complicità e la fiducia, saranno le basi per arricchire e far crescere il binomio. Inoltre, l'attività rafforza la fiducia del cane in se setsso e la fiducia del cane nei confronti del proprietario/ conduttore Per imparare correttamente questo sport è importante avere pazienza, per il caneper non commettere errori, dovrà prima imparare gli ostacoli ed i comandi del conduttore.

 

Ricorda sempre, sei una squadra e lo fate insieme!

2020 © Osteopets Federica Soldati - Tutti i diritti riservati