Dog Longieren - Allenamento a distanza

1 Che cos'è il Dog Longieren

2 Come si insegna?

3 I comandi e gli esercizi

4 Chi può praticare questa disciplina?

1. Che cos'è il Dog Longieren?

Esso consiste in un percorso dove i cani devono correre al di fuori di un cerchio , delimitato da paletti / coni e un filo,  ed eseguire vari comandi ed esercizi.

 

Il conduttore sarà sempre posizionato all'interno del cerchio . La difficoltà di esecuzione degli esercizi aumenta con l'aumento della distanza tra cane e conduttore. Questi esercizi rafforzano l'attaccamento e la comunicazione (verbale e non verbale) tra uomo e cane.

Grazie alla distanza tra il conduttore e il cane, il linguaggio del corpo e il contatto visivo diventano una parte molto importante di questo sport per cani.

2. Come si insegna?

All'inizio, il cane è guidato lungo la linea delimitata da un filo (che delimita il cerchio). Il cane imparerà che l'esercizio è fatto a distanza e che egli non può muoversi all'interno dell'area picchettata. Per insegnare al cane l'esercizio, si potrà avere il cane legato con un guinzaglio lungo, oppure libero. Una volta che l'amico a quattro zampe avrà capito l'esercizio, il cerchio potrà anhce essere ingrandito.

 

Il Dog Longieren non è solo un lavoro mentale per il cane, ma è anche molto impegnativo fisicamente. Il cane deve imparare a eseguire i comandi a distanza, il che rafforza notevolmente l'attaccamento e la fiducia tra cane e conduttore.

 

3. I comandi e gli esercizi

Ci sono vari comandi che possono essere usati nel lavoro a distanza con il proprio cane. I primi tre servono come lavoro di base. Successivamente, è possibile installare comandi aggiuntivi e vari ostacoli, come vari percorsi di agilità, per modificare il livello di difficoltà.

 

I comandi di Base:

- Il resta

- Il seduto

- Inpiedi

I comandi Avanzati:

- Il senso di marchia ( giro orario ed antiorario)

- L'andatura ( passo/trotto/galoppo)

- Gli ostacoli, che comprendono salti, archi, tubi, tavolo, ecc.

Per aumentare la difficoltà, si potranno inserire anche distrazioni come: altri cani, persone, oggetti, ecc.

 

4. Chi può praticare questa disciplina?

Questo sport ha il vantaggio di poter adattare i comandi al cane, motivo per cui possono partecipare a questo sport conduttori e cani di qualsiasi età.

 

Nei cani con problemi alle articolazioni, occorre prestare attenzione ai cambiamenti di direzionne ed ai vari ostacoli ( per esempio non utlizzare salti ed atrezzature che potrebbero non agevolare la salute del cane).

 

Il Dog Longiren è sanche utilizzato come terapia per aiutare cani con problemi comportamentali.

2020 © Osteopets Federica Soldati - Tutti i diritti riservati