top of page

Esercizi di coordinazione ed equilibrio... per quale motivo sono importanti?

Perché è importante includere esercizi di coordinamento e di equilibrio nella routine di fitness del vostro cane? Il motivo principale è quello di aiutare a prevenire gli infortuni. Se si pensa al modo in cui i cani corrono e giocano, torcendosi e girandosi, la possibilità di farsi delle lesioni è concreta , soprattutto in un cane non idoneo. Questi esercizi aiutano i cani a sviluppare la loro propriocezione, ovvero la capacità del cane di sapere dove sono le gambe, stando fermo in piedi o in movimento. Quando i cani perdono la propriocezione, il rischio di inciampare aumenta ( per esempio se trascinano un arto), come pure può aumentare il rischio di lesioni a livello muscolare, articolari e scheletriche. Gli esercizi di equilibrio sono inoltre ideali per la stimolazione mentale, perché sarà richiesto al cane di pensare, al fine di fare gli esercizi correttamente.

Per migliorare l'equilibrio e la coordinazione del proprio cane, ecco alcuni semplici esercizi che si possono fare:

  • Lo spostamento del peso. Stando in piedi sopra il vostro cane, farete oscillare i suoi fianchi delicatamente e lentamente lateralmente ( a destra e sinistra).

  • L'ascensore delle gambe. Iniziate sollevando una gamba alla volta. Tenere ogni gamba fino a quando il cane perde l'equilibrio.Una volta che il cane con una zampa sollevata riesce a mantenere il sue equilibrio, si passa al livello successivo, ovvero si sollevano due zampe contemporaneamente, una su ciascun lato del suo corpo diagonalemente( AD-PS e AS-PD) . Anche in questo caso tenere fino a quando non perde l'equilibrio.

  • Passeggiando tra i pioli di una scala. Questo è un grande esercizio per aiutare un cane venire a conoscenza del posizionamento del suo piede. Fare questo esercizio molto lentamente e permettendo al cane di pensare a muovere una zampa per volta. Meglio utilizzare una scala di legno o che non facce particolarmente rumore.

  • Equilibrio su superfici instabili. È possibile utilizzare un materasso del letto, un cuscino del divano, o qualcosa di instabile. Potrebbe essere necessario lavorare fino ad avere il vostro cane in piedi su tale superficie, dal momento che alcuni cani odiano la sensazione di qualcosa che si muove sotto le zampe. Questo esercizio è un ottimo modo per aiutare un cane a costruire le aree più deboli del suo corpo.

  • Esercizi di Flessione. È possibile utilizzare scatole, coni, o anche le gambe. Gli esercizi di flessione consistono nel fare girare intorno all'oggetto il cane, o facendo uno slalom, in modo che il cane fletta lateralmente la schiena. Questi esercizi aiutano a costruire una colonna vertebrale forte e flessibile.

  • Insegnare il vostro cane a camminare all'indietro. Fare un corridoio con delle scatole o utilizzare un corridoio stretto. Spostarsi verso il vostro cane dandogli il comando per andare all'indietro. Dategli un premio, non appena fa un passo indietro, lanciandolo appena sotto il petto, in mezzo agli arti anteriori. è importante che il cane per andare indietro apparsi la testa e gli anteriori, bilanciando il suo peso. Ripetere fino a quando il cane sa questo trucco, che farà parte della vostra lista di esercizi.

Vi consiglio fare esercizi di equilibrio e di coordinazione almeno 2 volte a settimana ( ovviamente considerate anche i giorni di riposo, se praticate anche altri allenamenti, attività fisiche o sport cinofili). Il riscaldamento è vivamente consigliato prima di fare gli esercizi ( per esempio si può fare una passeggiata di 15-20 min prima di eseguirli, così il cane avrà già i muscoli caldi). Iniziate gli esercizi facendoli durare pochi istanti, per poi costruire una resistenza fino a 10 - 15 minuti. L'aggiunta di un paio di esercizi di coordinazione e di equilibrio durante gli esercizi di routine del vostro cane, o dopo una passeggiata, vi aiuterà a tenerlo sano e in forma, migliorandogli la qualità di vita.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page